FRIULI-VENEZIA GIULIA
MACINO FINE FOOD
Roberto Franzin, Chef con Stella Michelin 2016, uomo che “Vede Oltre” – non a caso è uno dei Testimonial che Zeiss ha scelto per la propria campagna pubblicitaria – ha deciso di cimentarsi in una nuova sfida.
Nasce così “Macino“, una realtà che produce paste e lievitati, che punta al rispetto per i prodotti, per i loro luoghi d’origine e per la loro stagionalità; una sperimentazione rivolta alla valorizzazione della tradizione senza rinunciare alle contaminazioni che lo chef filtra attraverso il suo stile, e che guarda con rispetto e curiosità alle preziose materie prime del territorio.
Nascono così delle paste che contengono farine ottenuta dalle vinacce di ribolla gialla, dalla mela antica friulana, o con l’aggiunta di aglio nero, o i tagliolini affumicati, per non parlare poi della mitica “32”, realizzata con ben 32 tuorli per chilo di farina. E poi ci sono i “Lievitati”, dolci che non si possono descrivere… vanno solo provati!
Dopo anni di sperimentazione, possiamo affermare che i prodotti di Macino di Roberto Franzin sono veramente perfetti, di qualità sorprendente sia nel gusto che nella consistenza, tant’è che oggi non sono pochi i cuochi, anche stellati, a scegliergli per i loro piatti.